mercoledì 27 febbraio 2013

NIZZOLINA

Nizzolina negli anni Cinquanta
Nizzolina è la frazione di Marnate. Il suo nome significa nocciolina e deriva dal termine dialettale "niscioa". In dialetto Nizzolina è infatti Nisciuina. Anticamente la frazione era una semplice cascina. La prima citazione del nome risale al 1346. Nel 1652 abitavano a Nizzolina solo 11 famiglie. Dopo alterne vicende, nel 1866 il comune di Nizzolina venne aggregato al quello di Marnate.



La Chiesa di Nizzolina dedicata a Santa Maria Nascente



Le scuole elementari di Nizzolina in una foto d'epoca. L'edificio ora ospita il Centro diurno anziani "San Sebastiano". Il fabbricato fu costruito nel 1946 e ampliato nel 1965.
 
 

La via San Sebastiano a Nizzolina



Nizzolina: il vecchio passaggio a livello negli anni Ottanta (archivio Giuliano Cerana)
 

5 commenti:

  1. Salve, mi piacerebbe avere informazioni circa l'odierna ubicazione di questo ex passaggio a livello ritratto in foto, sul tratto ferroviario (ora dismesso) della Saronno-Novara. Ipotizzo si trovasse a est di quello che insisteva su via Don Carlo Gnocchi. Grazie davvero.

    RispondiElimina
  2. Se aveste gentilmente un recapito dell'autore dello scatto per chiederlo a lui direttamente... grazie!

    RispondiElimina
  3. L'autore della foto è Giuliano Cerana. Appena lo incontro chiedo informazioni precise. Anche a mio parere si tratta di quello collocato a est rispetto a quello della zona di via Don Carlo Gnocchi

    RispondiElimina
  4. Giuliano Cerana ci ha comunicato che il passaggio a livello incustodito si trovava sulla strada che portava al museo Pagani. Dopo la realizzazione dei lavori di interramento della ferrovia a Castellanza la strada è stata interrotta.

    RispondiElimina