mercoledì 5 settembre 2018

FILM IL SORPASSO: IL SET A CASTIGLIONCELLO

I bagni Ausonia. Foto olonaweb

Con questo post vogliamo ricordare il regista milanese Dino Risi (1917-2008) che nel 1962 girò il film capolavoro "Il sorpasso" con Gassman, Trintignant e la Spaak.
Risi conosceva bene la provincia di Varese, in particolare la zona di Ghirla dove visse qualche tempo sfollato da Milano durante la guerra. Nella sua sua autobiografia " I miei mostri", Risi racconta di un viaggio in una domenica del 1950, un viaggio improvvisato on the road da Milano a Varese per poi proseguire sino a Lugano e raggiungere il Liechtstein in compagnia di un avvocato dal carattere molto simile a quello di Bruno Cortona. Fu probabilmente questo episodio della sua vita a ispirare il suo capolavoro dopo 12 anni.
La parte finale del film, quella delle scene in spiaggia e della conclusione, sono state  girata a Castiglioncello, nei pressi di Livorno.  La scelta di questa località marina fu sollecitata da Gasmann perchè suoi luogo di vacanze con la famiglia.
Ci siamo quindi recati nel bel borgo per visitare i luoghi immortalati da Risi. I bagni Ausonia sono ancora attivi. Si raggiungono dal lungomare Alberto Sordi. Gran parte della spiaggia è stata però "mangiata" dal mare dopo il posizionamento degli scogli "artificiali".




Il luogo dove è stata girata la scena della partita a ping-pong vinta da Bruno. Foto olonaweb
Nella parte sinistra dei bagni, dove si trova il ristorante la Lucciola sono state girate altre importanti scene, tra cui quella della partita a ping pong e la telefonata di Roberto. A ricordo del film non abbiamo trovato nessuna indicazione.



Il luogo della telefonata di Roberto. Foto olonaweb
Dopo aver visionato la spiaggia ci siamo diretti verso Calafuria (dove Bruno conduce Roberto  per pranzare) dove il film finisce in modo drammatico. In effetti Calafuria non è un luogo preciso, ma una località. Il luogo preciso dove l'auto precipita è infatti la bella cala di "Scogli piatti" che si trova in via del Litorale 240, in direzione di Livorno. Se ci andate d'estate fatelo nelle primissime ore del mattino altrimenti è ben difficile trovare un posto per l'auto. Se avete una moto non ci sono invece problemi. L'acqua della cala è freddina.

Scogli piatti visti dall'Aurelia. Foto olonaweb
Il castello del Boccale visto da Cala Scogli piatti

                                     
                                     


2 commenti:

  1. Grazie! Dopo il coprifuoco andiamo!

    RispondiElimina
  2. Sono una appassionata di cinema d'autore e cercavo sul web queste immagini. Grazie

    RispondiElimina