domenica 14 dicembre 2014

FERDINANDO CESARE FARRA: GUIDA ALLA BOSISIO PARINIANA

Ferdinando Francesco Farra, Guida alla Bosisio pariniana, amministrazione comunale, Cattaneo, 1968.  Con illustrazioni di Camillo Cima
"L'Amministrazione Comunale non poteva scegliere più appassionato estensore della storia di Bosisio e dell'illustra figlio Giuseppe Parini che il prof. Ferdinando Cesare Farra.
Il volumetto del prof. F.C. Farra si legge tutto di un fiato e con una rapidità senza eguali; passano uomini, dati, vicende, che fanno della nostra Bosisio e della bella Brianza un punto centrale della diffusione della cultura italiana del Settecento.
Sono convinto che tutti gli studiosi della nostra amata terra lombarda e i molti amici del Parini si appresteranno alla lettura anche con pensiero riconoscente all'Amministrazione comunale, che si è assunta l'onere della pubblicazione, con il preciso intento di servire alla chiarezza storica, ma soprattutto di offrire alle giovani generazioni delle nostre terre briantee, motivi culturali, che potranno, se convenientemente inseriti nella mente e nel cuore, costituire un sano patrimonio anche per le future generazioni."
 
Ludovico Melzi d'Eril, Sindaco di Bosisio Parini- Presentazione del volume
 


L'autografo del professor Ferdinando Cesare Farra

Nessun commento:

Posta un commento