sabato 27 dicembre 2014

ALBERTO GRAMPA: BUSTO ARSIZIO E LA STORIA DELL'AVIAZIONE

Bruno Grampa, Busto Arsizio e la storia dell'aviazione, Macchione Editore, 1994 (collezione olonaweb)

"La Provincia di Varese viene considerata, a ragione, la culla dell'aviazione italiana.
Sull'argomento vi sono già alcuni scritti che esaminano la storia e l'attività di varie industrie aeronautiche, da oltre ottant'anni presenti in quest'area geografica. Poco o nulla, invece vi è sulla storiografia aviatoria di carattere locale.

Il presente volume intende quindi esaminare fatti e avvenimenti, far conoscere personaggi e curiosità sulla storia aviatoria di Busto Arsizio e dintorni.
Proprio qui, infatti, nel lontano 1913 sorse uno dei primi campi d' aviazione militare in italia.
Non manca poi un capitolo dedicato al campo d'aviazione di Cascina Malpensa divenuto, alla fine del secondo conflitto mondiale, un aeroporto civile intercontinentale grazie soprattutto all'imprenditoria bustocca.
"Busto Arrsizio e la storia dell'aviazione" permette di entrare nel "magico" mondo aeronautico non solo agli storici e agli appassionati, ma anche a tutti coloro che desiderano conoscere un significativo spaccato di storia locale, un po' inconsueto ma sicuramente piacevole ed interessante".
 
Presentazione del volume dalla quarta di copertina
In effetti il campo di aviazione di Busto Arsizio si trovava in piena Valle Olona, a Solbiate Olona e Fagnano Olona. Nel 1916 il sindaco di Solbiate Olona chiese che il campo fosse denominato campo della Brugherazza. Oggi il campo è occupato dalla caserma Ugo Mara.

Cartolina del Campo di aviazione di Busto Arsizio
 

Nessun commento:

Posta un commento