venerdì 17 maggio 2013

MARNATE: L'ARCHITETTO CAMILLO CRESPI BALBI

L'architetto marnatese Camillo Crespi Balbi (1860-1932) in una rara fotografia. Ringraziamo Roberto Albè per la gentile concessione alla pubblicazione

Il marnatese Camillo Crespi Balbi (Marnate 1860-1932) fu tra i più importanti architetti del primo Novecento dell'Altomilanese. A Marnate suo il progetto di ampliamento della chiesa di Sant'Ilario con la rara collocazione del campanile al centro della chiesa, il rifacimento della facciata della chiesa di Nizzolina e il monumento ai caduti di piazza Madonna.
Tra i suoi progetti a Busto Arsizio ricordiamo il Cotonificio Carlo Ottolini poi divenuto Bustese, villa Ottolini-Tosi, villa Ottolini-Tovaglieri , Villa Comerio, il macello civico, Palazzo Candiani (abbattuto nel 1974).
Fu sindaco di Marnate dal 1904 al 1914.




La casa natale di Camillo Crespi Balbi negli anni Cinquanta. Intorno al 2010 l'edificio è stato demolito e ricostruito (archivio Giuliano Cerana)




Stemma della famiglia Crespi Balbi posto sulla casa natia dell'architetto (olonaweb aprile 2013)




Avello della famiglia Crespi Balbi. La tomba, di impostazione classica, ricorda gli antichi sarcofaghi. L'opera è attribuita allo stesso architetto Camillo Crespi Balbi (olonaweb)




L'archietto Camillo Balbi Crespi. Il medaglione bronzeo è opera dello scultore Carlo Peduzzi di Schignano d'Intelvi. Particolare dell'avello Crespi Balbi a Marnate (olonaweb)

 Resti della lampada dell'avello Crespi Balbi. L'opera, anche alla luce della pregevole fattura, è attribuita all'artista Alessandro Mazzucotelli, fra i più importanti artisti del ferro battuto del Novecento. (olonaweb 3 aprile 2013)


Il monumento ai caduti di Marnate opera di Camillo Balbi Crespi (olonaweb)


La firma dell'architetto Camillo Crespi Balbi sul monumento ai caduti di Marnate (olonaweb)
 

Villa Ottolini-Tosi a Busto Arsizio, progettata dall'architetto Camillo Crespi Balbi, in una cartolina d'epoca

 
Il cimitero di Olgiate Olona. Il progetto è dell'archiettto Camillo Crespi Balbi. Fu benedetto nel 1908 da mons. Claudio Nasoni. Il terreno su cui sorge il cimitero fu donato dai principi Gonzaga. (olonaweb, 7 aprile 2013)




Particolare dell'ingresso del cimitero di Olgiate Olona. Il cimitero fu progettato dall'architetto Camillo Balbi Tosi (olonaweb)

Vedi anche Storia di Marnate
 





Nessun commento:

Posta un commento