domenica 15 giugno 2014

MARIO DEL DON: PAN BUTER E CONFITURA

 
 
Mario Del Don, Pan, butér e confitura, 2001
  
Mario Del Don nel 2001 pubblica  il progetto di musica rock “Pan, butér e confitura”, un CD con dieci canzoni e dieci bassorilievi raffiguranti i protagonisti dei testi. Si tratta, insomma, di una sfilata musicale e pittorica di vari personaggi, come lo spazzino mancino de “La piazza dal Cremlin”, il cameriere sognatore de “I neon dal juke box”, il conducente del furgone di una panetteria di “Panin Farina Trucker”, lo snob insopportabile di “Blagon!”, l’antiecologista di “L’era bell tutt inquinaa!”, l’eterno incerto di “Caga dubbi” o lo stesso autore in “Jè vint ann”.
Le composizioni sono suonate  da Mario Del Don (voce e chitarra basso), dal fido Fabrizio Ghiringhelli (chitarra e voce), Giovanni Galfetti (tastiere e voce) e Oliviero Giovannoni (batteria).
I testi delle canzoni sono in lombardo occidentale. Per spiegare questa scelta lasciamo la parola a Mario Del Don: « Tutt la storia l’è nassuda vint’ann fa. / Inscì par rid semm mettuu ‘nsema par sonà, / ma pitost che fà fadiga con l’ingles, / parchè mia cantà in dialett bellinzones ? // Tanto pù ‘l dialett l’è simil a l’ingles / o l’è l’ingles che ‘l ga somea al ticines ? / Mah, dal moment che gh’evom mia di grand pretes, / parchè mia cantà in dialett bellinzones ? »
 

 
Esibizione live di Mario Del Don che canta Pan, butér e confitura  (da Youtube)

Nessun commento:

Posta un commento