martedì 17 giugno 2014

EUGENIO CAZZANI: STORIA DI OLGIATE OLONA

Eugenio Cazzani, Storia di Olgiate Olona, 1958 (collezione olonaweb)
"Anche Olgiate Olona, come ogni paese di questo mondo, ha la sua storia. Nessuno però si era sobbarcato alla non lieve fatica di raccontarla e far rivivere in una narrazione diligente e scorrevole, le vicende della nostra terra.
C'è voluto l'impegno e la passione all'antico e al bello di un mio caro condiscepolo ed amico per darci una monografia completa del nostro borgo che nel passato ebbe secoli di rinomanza religiosa e civile e fu capopieve nel contado del Seprio.

Gli antichi ricordi della civiltà preromana e latina, le sue chiese prepositurali officiate dai numerosi canonici presieduti dal prevosto, le famiglie di antica nobiltà e quelle che in un passato più recente illustrarono il nostro paese, formano il filo conduttore di queste pagine che raccontano le vicende e indagano, attraverso dati e fatti, il carattere e lo spirito della nostra gente.
Carattere forte, nell'assidua fatica per un'affermazione notevole e progressiva della vita economica fiorita sulle sponde dell'Olona.
Spirito sereno, fidente nella protezione costante della Divina Provvidenza, adorata e invocata nelle numerose manifestazioni religiose che, lungo l'anno, arrestavano il lavoro quotidiano per raccogliere il nostro popolo nelle numerose chiese della nostra parrocchia, soprattutto in parte all'educità dissolvitrice del tempo.
La lettura attenta e mediata di queste pagine, assai bene documentate senz'altro erudite, rivela l'insegnamento che la storia, maestra di vita, fa giungere a chi sa intenderla e raccogliere il suo monito.
Dall'esempio dei padri, ardenti di Fede e generosi nelle opere di bene, imparino i figli a conoscere le vie dell'amore di Dio e del prossimo, segreto di vita serena e felice."
 
Presentazione del volume del Sacerdote Aldo Zecchin, parroco di Olgiate

Nessun commento:

Posta un commento