sabato 1 febbraio 2014

LUIGI CAZZETTA: MILAN SOTTVOOS

La copertina del disco "Milan sottvoos. Poesie di Luigi Cazzetta dette da Aldo Allegranza. All'organo Hammond Gigi Giudici". Carisch dischi CCA 6001. 33 giri formato 7 (archivio olona web)

Ricordiamo Luigi Cazzetta (Milano 1907- Costa Paradiso1992) in occasione del prossimo anniversario sua nascita, avvenuta a Milano il 7 febbraio 1907. Cazzetta è stato uno dei più importanti poeti milanesi del secondo dopoguerra. La critica lo inserisce nella scuola del Tessa e del Guicciardi. Ricevette nel 1962 il prestigioso Premio Carlo Porta.  A lui sono dedicati i giardinetti di piazzale Gorini ove, su una panchina, amava passare un po' del suo tempo libero.
Il disco "Milan sottvoos. Poesie  di Luigi Cazzetta dette da Aldo Allegranza, all'organo Hammond Gigi Giudici", risale al 1963. Nel 1968 Piero Mazzarella incise un secondo disco con le poesie di Cazzetta dal titolo "Milan, Milan, tutt Milan".
Claudio Beretta nella sua Letteratura milanese dedica a Cazzetta un paragrafo e così descrive la poetica del poeta milanese:
"Cazzetta è stato sempre fedele al realismo lombardo dei nostri massimio autori, da Varese a Maggi, da Porta a Tessa e a Guicciardi, che lo avviò alla poesia. Il suo stile è estremamente concreto: i sentimenti si sprigionano dalla realtà, con questa differenza tra i primi e gli ultimoi saggi: il Cazzetta degli anni Sessanta ci offre scene, gaie o tristi, di vita vissuta, aspetti della città che cresce, con il suo orgoglio e i suoi problemi. Mano a mano la poesia diventa più profonda, filtrata nelle immagini e nelle movenze e si concentra attorno a un concetto, un'immagine, un'evento che diventano simbolo, in mille variazioni, dei due grandi problemi che animano la nostra esperienza: che cos'è la vita, che senso ha vivere."
F.Airaghi


Il retro della copertina del vinile "Milan sottvoos" con le poesie di Luigi Cazzetta. La fotografia ritrae Aldo Allegranza (olona web)



L'autografo di Luigi Cazzetta sulla busta interna contenente il 33 giri "Milan sottvoos" (olona web)


Luigi Cazzetta, Poesie. Antologia di una vita, Viennepierre edizioni, 1998, pagine 464. Il libro, edito dopo la morte del poeta, contiene le opere maggiori 


Nessun commento:

Posta un commento