martedì 19 marzo 2013

L'ASILO SAN LUIGI DI MARNATE


 
Suor Severina, i bambini e Emilia Monza (detta Mileta), la cuoca dell'Asilo di Marnate. Suor Severina Caverzasio nacque a Rodero, in provincia di Como, il 7 luglio 1902. Consacrata suora a 24 anni, Suor Severina arrivò a Marnate nel 1937 e vi restò 36 anni, fino alla morte, avvenuta il 16 marzo del 1973. (archivio Olonaweb)

L'asilo infantile San Luigi di Marnate entrò in funzione nel 1924 grazie al parroco Don Luigi Spotti e al lascito di un marnatese emigrato negli Stati Uniti, Carlo Vanetti. Successivamente don Paolo Scazzosi lo ampliò facendo costruire il refettorio.  In effetti andrebbe chiamato "Scuola dell'infanzia paritaria", ma a me piace ricordarlo con il nome con cui è stato chiamato per tanti anni dai marnatesi. Sin dalla sua nascita l'Ordine delle religiose che ne ha assicurato con grande impegno il funzionamento è stato quello delle Figlie di Nostra Signora della Misericordia, fondato da Santa Maria Rossello.
Nei primi anni Settanta, quando frequentai l'asilo di Marnate, l'organizzazione della scuola era semplice e non si discordava molto da quella dei decenni precedenti. Le sezioni erano tre, "piccoli", "mezzani" e "grandi". All'ingresso mattutino era possibile acquistare qualche dolciume. Se ricordo bene costavano 10 lire (ovvero mezzo centesimo di euro). Ogni bambino portava il suo cestino con il "secondo", generalmente un panino farcito, in quanto la mensa della scuola forniva solo il "primo". Personalmente ricordo solo minestra che, tutto sommato, non era male.
Un'importante tradizione andata ahimè persa era la partecipazione dei "grandi" ai funerali. Ci mettevano una mantella nera e in fila raggiungevamo la chiesa sant'Ilario dove assistevamo alla funzione religiosa. Fino a qualche anno prima i bambini accompagnavano il feretro anche per un breve tratto di strada. Era a mio parere modo per dimostrare la continuità della Vita e della Comunità. 
Ricordare tutte le suore che hanno prestato la loro opera presso l'asilo è impresa ardua. Rammento, a nome di tutte, le religiose presenti durante i miei anni di frequenza della scuola: Suor Serafina, la Superiora, suor Saveria, la cuoca, suor Severina, la decana dell'asilo, suor Antonia che teneva anche i corsi di taglio e cucito. A loro un ringraziamento per tutto quello che hanno fatto per la nostra comunità.


  Foto degli anni Venti di una classe dell'asilo San Luigi di Marnate (archivio Alberto Vanetti)


L'asilo San Luigi di Marnate negli anni Cinquanta visto dall'oratorio femminile
(archivio Paolo Airaghi)

 
 
Una bella foto ricordo. L'anno scolastico dovrebbe essere il 1963-64. A sinistra Suor Serafina, a destra suor Saveria (in alto) e Suor Severina. Al centro don Giuseppe (archivio parrocchiale)
Vedi anche Storia di Marnate

Nessun commento:

Posta un commento