martedì 26 marzo 2013

"MARNATE" DI GIULIANO CERANA

La copertina del libro di Giuliano Cerana "Marnate" (olonaweb)

Nel 1981 il Comune diede alle stampe "Marnate" di Giuliano Cerana (con la collaborazione di Gianpiero Bonnet per le mappe catastali). La ricerca, fondamentale per conoscere Marnate e la sua storia, raccoglie leggende, vecchie fotografie, mappe catastali, tradizioni, poesie, disegni nonché un breve dizionario marnatese. L'Autore, nella sua introduzione scriveva:
  
"Il luogo dove si è nati o dove le vicende della vita hanno portato a vivere, ha un posto preminente nell'animo di ogni persona. Un angolo di muro, una vecchia casa in fondo ad una via, diventano pian piano parte di se stessi. Il giorno in cui il piccone demolitore li fa scomparire per far posto ad altri muri, ad altre case, che col passare del tempo faranno parte dell'intimo di altre persone, si ha lo stesso vuoto della dipartita di un caro amico."

Non era solo la sintesi del suo lavoro di ricerca, ma quello della sua vita. Se a Marnate incontrate Giuliano chiedere direttamente a lui del "pozzo del Barbarossa", del "Gibuti", dei nomi ormai dimenticati degli antichi aratori...