domenica 5 ottobre 2014

EUGENIO CAZZANI: CASTIGLIONE OLONA

Eugenio Cazzani, Castiglione Olona nella storia e nell'arte, Edizioni Mazzucchelli celluloide, II edizione aprile 1967 (collezione olonaweb)
Il libro di Don Eugenio Cazzani è fondamentale per conoscere la storia e l'arte di Castiglione Olona. In oltre 700 pagine Don Cazzani espone la storia di Castiglione dalla preistoria agli anni Sessanta. Il libro contiene numerose foto a colori e in bianco e nero. Edito nel 1967 è stato recentemente ristampato in anastatica.
 
"L'autore di questo libro è castiglionese tutto d'un pezzo. Nato nell'ex palazzo dei familiari del Cardinal Branda, di cui fu per anni comproprietario, Egli discende da una famiglia che, da oltre quattrocento anni, ha vaste e complesse radici in paese; passò la fanciulezza e l'adolescenza nella casa che s'affaccia sull'attuale Piazza garibaldi, il cuore dell'abitato, all'ombra del Palazzo del Cardinale e della Chiesa di Villa che, da fanciullo, frequentò quotidianamente sotto la guida della mamma, la signora Ernesta, ancor oggi ricordata, a quasi cinque lustri dalla sua scomparsa, per la sua bontà, spirito di dedizione e fede esemplare."
Dalla prefazione di Antonio Fossati 

Nessun commento:

Posta un commento