mercoledì 12 marzo 2014

CISLAGO: SANTA MARIA DELLA NEVE (INZIATA)

 
 
La chiesa di Santa Maria  Inziata a Cislago (2 marzo 2014 olonaweb)
 
 
La bella chiesa di Santa Maria Inziata si trova poco fuori Cislago, sulla strada che porta alla Massina. Il termine "inziata" è di derivazione dialettale e significa incinta. La chiesa è anche chiamata Santa Maria della Neve. Fonti documentali datano la presenza di una chiesa sul finire del 1400. Alcuni ipotizzano la sua esistenza intorno alla metà del 1200, ma senza documentazione certa. La chiesa è ricca di affreschi molti dei quali rappresentano la maternità di Maria. 
 
E' possibile visitare la chiesa dalle 16 alle 18 di ogni prima domenica del mese. Si consiglia di chiedere conferma dell'apertura alla proloco di Cislago o alla parrocchia.  
 
 

 
Santa Maria Inziata (da un'immagine sacra)

 
Preghiera per chiedere la Grazia di un figlio
 
O Padre, tu che sei il creatore di tutto ciò che esiste ed il Signore della vita,
benedici la nostra famiglia e rendi fecondo il nostro amore
affinché sia sorgente di una nuova vita,
 
O Gesù, tu che ami così tanto i bambini da dire che soltanto chi assomiglia a loro entrerà nel regno dei cieli, rendici disponibili, grati e degni ad accogliere tutti i tuoi doni, in particolare il dono della vita
 
O Spirito Santo, tu che hai operato con potenza in Maria Santissima affinché concepisse verginalmente il Verbo Incarnato, noi ci apriamo totalmente alla tua azione affinché l'amore si faccia carne in noi per la Gloria di Dio
e la nostra gioia.
 
O Maria Santissima, tu che hai avuto il privilegio di essere sposa, vergine e madre nell'ambito della Santa Famiglia di Nazareth, rendi i nostri cuori obbedienti e disponibili al piano di Dio su di noi, fiduciosi nella Provvidenza e liberi da ogni timore per il futuro.
Amen
 
 
Santa Maria Inziata a Cislago: vista laterale (olonaweb giugno 2013)
 

Santa Maria Iniziata a Cislago: particolare del giardino (olonaweb giugno 2013)
 
 

Madonna in trono che allatta il bambino (olonaweb)

Madonna con il Bambino e San Rocco (olonaweb)

 
HOME

Nessun commento:

Posta un commento