mercoledì 29 giugno 2016

LA BARCA DI SAN PIETRO

 


La barca di San Pietro (29 giugno 2016, Foto Laura)
La Barca di San Pietro è una tradizione molto antica e consiste nel porre, nella notte fra il 28 giugno e il 29 giugno, festività di San Pietro e Paolo, in un contenitore di vetro riempito d'acqua un albume d'uovo. La caraffa va lasciata tutta la notte in un prato per assorbirne la rugiada.
Il mattino seguente l'albume creerà strane struttura. La tradizione vuole che sia San Pietro che soffiando farebbe assumere all'albume queste strane forme. Se le "vele" formate sono belle si avrà una buona annata agricola.

martedì 28 giugno 2016

DELIO TESSA: FINESTER


Video caricato su Youtube  da I tizi dei Corti.  Voce recitante di Stefano Ruscio. La lirica fu pubblicata nel 1938 nell'antologia "Poeti milanesi contemporanei" a cura di Severino Pagani e edita da Cescina.

sabato 25 giugno 2016

MARNATE: ASPETTANDO IL PALIO

Il manifesto di aspettando il palio

GORLA MAGGIORE: PRO LOCO IN FESTA

Il manifesto della pro loco in festa
Il 17 luglio 2016 festa della pro loco di Gorla Maggiore

martedì 21 giugno 2016

LONATE CEPPINO: PRESENTAZIONE DEL ROMANZO IL NOTAIO LIBERTINO

La locandina dell'iniziativa della biblioteca di Lonate Ceppino
Continuano le presentazioni del nuovo romanzo di Mario Alzati. Questa volta è il turno di Lonate Ceppino

domenica 19 giugno 2016

CASTELLANZA: CORPO MUSICALE SANTA CECILIA

                             Dal Concerto di Natale 2013. Chiesa di San Bernardo in Castellanza.


Istituito nel 1904 da don Luigi Testori (1876-1951), è attualmente costituito da due formazioni:

- la Santa Cecilia, composta da 45 bandisti e diretta dal prof. Daniele Ballello;
- la SantaCeciliaBoys, composta da 31 giovani under 25 e diretta dalla prof.ssa Isabella Passoni.

Da decenni realizza una Stagione musicale nella propria città e si esibisce anche in altre località desiderando esprimere la propria proposta culturale ben oltre i confini comunali.
Radicato nel proprio territorio di riferimento, interviene alle manifestazioni promosse dalle realtà associative più significative della comunità cittadina.
Gestisce una propria Scuola di musica con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alla pratica strumentale d’insieme.

Presidente: dott. Davide Tarlazzi

Tratto dl profilo facebook del Corpo bandistico
 

venerdì 17 giugno 2016

INTERVISTA AL REGISTA STEFANO TAGLIAFERRI


Intervista al regista Stefano Tagliaferri che illustra il suo film "Ora cammina con me".

mercoledì 15 giugno 2016

GORLA MAGGIORE: IL CORPO MUSICALE SANTA CECILIA


                              Dal concerto di capodanno 2012. Direttore Massimo Oldani (da you tube)


Le prime notizie storiche relative alla presenza di una banda musicale nel paese di Gorla Maggiore, risalgono all'anno 1900. In quell'anno fece il suo ingresso nella Parrocchia di Gorla Maggiore quale nuovo Parroco, il reverendo Don Pietro Corno che nel suo "Chronicorum" (diario ove il Parroco è tenuto ad annotare gli avvenimenti della sua parrocchia) scrive:

sabato 11 giugno 2016

DOCUMENTARIO SULLA CHIESA DEL SACRO CUORE DI SOLBIATE OLONA

 
 
Documentario di solweb tv ( a cura di Colan dvd) che ricostruisce la storia del restauro della Chiesa del Sacro cuore di Solbiate Olona.

mercoledì 1 giugno 2016

MARINO BIANCHI, MATTEO GARONI, CENT'ANNI DOPO


Marino Bianchi, Matteo Garoni, Cent'anni dopo. Volti e luoghi del Medio Olona di inizio Novecento, Lions club Valle Olona, Grafiche Olona di Olgiate Olona, 2015
Il libro raccoglie oltre 50 fotografie dei basso medio Olona del primo Novecento. La parte preponderante delle fotografie appartiene alla collezione di Fausto Airaghi di Marnate e alcune di loro sono già state pubblicate nel 2013 da Olonaweb. 8 appartengono invece alla collezione di Aldo Tronconi di Solbiate Olona. Si tratta di documenti storici molto importanti pubblicati grazie al contributo economico di Vittorio Lazzarotto, mecenate che già aveva finanziato l'importante volume sulle chiese del Decanato.
La collezione Airaghi ( pubblicata parzialmente) risale indicativamente al 1910.   Le fotografie sicuramente sono state scattate da qualche personaggio molto facoltoso. Possiamo a questo proposito ipotizzare i Robaglia di Marnate.