Giacomo Corna Pellegrini, La media Valle Olona, Milano, Editrice vita e pensiero, 1969 |
domenica 30 settembre 2018
Galway (Irlanda)
Galway è una cittadina del nord dell'Irlanda, capoluogo di contea. Le foto sono del 29 settembre 2018.
sabato 29 settembre 2018
MARNATE: Via Indipendenza E CHIESA DI SANT'ILARIO
L 'AIRONE CINERINO DEL PARCO DEL MEDIO OLONA
Aeroporto di Orio al serio
Nel film Il ragazzo di campagna con Renato Pozzetto famosa è la scena in cui un gruppo di contadini va a vedere il treno passare (vedi post precedente). Sicuramente molti hanno sorriso. Sicuramente gran parte di queste persone si sano fermate a vedere gli aerei partire. In pratica la stessa cosa dei treni per i contadini del film. Foto di sabato 1 settembre 2018.
giovedì 27 settembre 2018
mercoledì 26 settembre 2018
OUTHTERARD (IRLANDA)
Oughterad è un paese di circa 7500 abitanti che si trova nella contea di Galway. In queste fotografie mostriamo il lago di Corrib che si trova a Nord-ovest dalla cittadina. Il lago è molto pescoso.
Un saluto a Dolores.
Un saluto a Dolores.
STATUA DI CARLO PORTA A MILANO
La statua di Carlo Porta è dello scultore Ivo Soli e risale al 1966. Fu collocata al Verziere, l'antico mercato della frutta e della verdura. La statua è la copia di una in marmo collocata in quelli che oggi sono i giardini Montanelli. Venne distrutta dai bombardamenti durante l'ultimo conflitto mondiale.
martedì 25 settembre 2018
PERCORSI DELLA MILANO ANTICA
A cura del centro di produzione multimediale. Pubblicato su Youtube
domenica 23 settembre 2018
IRLANDA: CONNEMARA
mercoledì 5 settembre 2018
FILM IL SORPASSO: IL SET A CASTIGLIONCELLO
I bagni Ausonia. Foto olonaweb |
Con questo post vogliamo ricordare il regista milanese Dino Risi (1917-2008) che nel 1962 girò il film capolavoro "Il sorpasso" con Gassman, Trintignant e la Spaak.
Risi conosceva bene la provincia di Varese, in particolare la zona di Ghirla dove visse qualche tempo sfollato da Milano durante la guerra. Nella sua sua autobiografia " I miei mostri", Risi racconta di un viaggio in una domenica del 1950, un viaggio improvvisato on the road da Milano a Varese per poi proseguire sino a Lugano e raggiungere il Liechtstein in compagnia di un avvocato dal carattere molto simile a quello di Bruno Cortona. Fu probabilmente questo episodio della sua vita a ispirare il suo capolavoro dopo 12 anni.
La parte finale del film, quella delle scene in spiaggia e della conclusione, sono state girata a Castiglioncello, nei pressi di Livorno. La scelta di questa località marina fu sollecitata da Gasmann perchè suoi luogo di vacanze con la famiglia.
Ci siamo quindi recati nel bel borgo per visitare i luoghi immortalati da Risi. I bagni Ausonia sono ancora attivi. Si raggiungono dal lungomare Alberto Sordi. Gran parte della spiaggia è stata però "mangiata" dal mare dopo il posizionamento degli scogli "artificiali".
martedì 4 settembre 2018
MARNATE: PRESENTAZIONE DEL LIBRO LA BELLA GIOVENTU' D'OLONIA
Domenica 9 settembre Mario Alzati presenterà il suo romanzo a Marnate, presso il Municipio (piazza Sant'Ilario).
Iscriviti a:
Post (Atom)