domenica 30 giugno 2013
CASTELLANZA: INCONTRI PER LE STRADE 2013
giovedì 27 giugno 2013
mercoledì 26 giugno 2013
VII FESTA DEL BOSCO DEL RUGARETO
Campo nel bosco del Rugareto a Gorla Minore (olonaweb) |
Domenica 30 giugno 2013 alle ore 14:30 biciclettata all’interno del Bosco del Rugareto, con inizio dal parco del Castello di Cislago fino alla località Visconta, proseguendo poi per il Torrente Bozzente, fino a giungere alla località Rescalda con ritorno al parco, per circa 10 Km. di percorso;
- momenti di attività presso il Giardino Castelbarco di Cislago, dalle ore 16:30 sino alle 18:30 (chiusura), con previste le seguenti attività:
Laboratorio:
- “Acquarella” commedia teatrale sulle risorse della natura, una fonte esauribile da preservare e proteggere;
- “stand espositivo” tenuto dalle future GEV dei P.l.i.s. dell’Insubria sulla flora e sulla fauna;
- “stand espositivo” tenuto all’Associazione LAV di Saronno con suo dedicato ai cani;
- “Riso sul viso” tenuto dal Circolo Interculturale Visionlingue di Cislago ;
A tutti i partecipanti verrà offerta sia una merenda equo-bio che un regalo come gadget del Parco del Rugareto.
da www.parcodelrugareto.it
martedì 25 giugno 2013
IL CASTELLO VISCONTI-CASTELBARCO DI CISLAGO
Il castello Visconti-Castelbarco a Cislago (olonaweb) |
Nell'807 il feudo di Cislago fu acquistato dal nobile di stirpe germanica Vertacherio da Lindau. Risale probabilmente a questo periodo l'esistenza di una prima fortificazione. Nel Duecento il castello fu dei Della Torre e poi dei Visconti. Nel 1510 il castello fu demolito dalle truppe svizzere del Cardinale di Sion. Nel 1621 Cislago divenne marchesato di Cesare Visconti da Somma. Il nobile lombardo fece ricostruire il castello con caratteri di palazzo. Nel 1716, con l'estinzione del ramo Visconti, il castello passò alla famiglia dei Castelbarco tutt'ora proprietari.
domenica 23 giugno 2013
LA CHIESA DEL LAZZARETTO A GORLA MINORE
La chiesa del Lazzaretto a Gorla Minore (olonaweb 22 giugno 2013) |
sabato 22 giugno 2013
CER ROCK A CERRO MAGGIORE
La locandina di Cer Rock 2013 a Cerro Maggiore (olonaweb) |
TORNI "TOVAGLIERI & C." DI BUSTO ARSIZIO
Pubblicità del 1954 dei torni della Tovaglieri di Busto Arsizio (archivio olonaweb) |
I torni Tovaglieri erano di buona qualità. La ditta si trovava in via Andrea Costa. I modelli in legno per la fusione degli stampi erano prodotti dai modellisti della "Luigi Ghiringhelli" che aveva poco distante il suo laboratorio.
giovedì 20 giugno 2013
4 ^ STRAOLONARUNNERS A FAGNANO OLONA
mercoledì 19 giugno 2013
OLGIATE OLONA: COMMEMORAZIONE ANNIVERSARIO 26 GIUGNO
La locandina della commemorazione del 26 giugno 2013 a Olgiate Olona |
Il 26 giugno 1959, alle ore 17.33 a causa di un fulmine il quadrimotore Lockheed Super Constellation L-1649A Starliner della compagnia aerea Twa esplose e cadde nella Valle di Olgiate Olona, in località San Genesio. Le vittime furono 70 fra cui 2 bambine e un nascituro. L'aereo era decollato da Malpensa e doveva raggiungere New York facendo scalo a Parigi.
La tragedia è stata ricostruita e documentata in due libri di Alberto Colombo.
CASTIGLIONE OLONA BORGO DEI BALOCCHI
FESTA 40 ANNI ULTRAS PRO PATRIA 2013
martedì 18 giugno 2013
PARCO DEI MUGHETTI
I comuni di Origgio (capofila), Cerro Maggiore e Uboldo hanno recentemente istituito il nuovo Parco dei Mughetti, circa 1000 ettari di superficie. Pubblichiamo il primo volantino di pubblicizzazione dell'iniziativa.
lunedì 17 giugno 2013
190 ANNI COTONIFICIO PONTI
La locandina dell'evento di domenica 23 giugno a Solbiate Olona (olonaweb) |
domenica 16 giugno 2013
VARESE: IL RITORNO DELL'IRMINSUL
Il Fuoco Sacro del Solstizio d'estate 2013 a Varese |
La Comunità spirituale Uomini Liberi, Uomini Dei ha rinnovato a Varese il Rito del Solstizio d'Estate. Nel corso della cerimonia ha innanzato l'Irminsul, simbolo della Vita e dell'amore per la natura.
CISLAGO: DON LUIGI MONZA
M. Boffi, L. Mezzadri, F.Onnis, Il Beato Luigi Monza, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2006 |
Don Luigi Monza nacque a Cislago il 22 giugno 1898 da famiglia contadina. Fu ordinato sacerdote nel 1925 e preposto all'oratorio di Vedano Olona. Nel 1929 fu trasferito al Santuario della Madonna dei Miracoli di Saronno dove rimase fino al 1936 quando gli venne assegnata la parrocchia di San Giovanni nella città di Lecco. Nel 1937 fondò l'Istituto secolare delle Piccole Apostole della Carità e successivamente l'associazione "La nostra famiglia" con l'intento di aiutare i disabili, in particolare i bambini. Morì il 29 settembre 1954. Il 30 aprile 2006 fu proclamato Beato.
sabato 15 giugno 2013
CINEMA SOTTO LE STELLE 2013 A MARNATE
venerdì 14 giugno 2013
IL BOSCO DEL RUGARETO
Opuscolo del Bosco del Rugareto, anno 2011 |
Il Bosco del Rugareto è un'area protetta di circa 1260 ha nei comuni di Cislago (comune capofila), Gorla Minore, Marnate e Rescaldina istituita tra il 2005 e il 2006. Nel bosco scorrono tre ruscelli, il Fontanile, il Bozzente e il Bozzentino.
giovedì 13 giugno 2013
CASTELLANZA: CAPPELLA DI SANTA LIBERATA
La cappella di Santa Liberata a Castellanza (olonaweb 12 giugno 2013) |
A Castellanza all'incrocio tra via Piola e via Santa Liberata sorge la cappella dedicata a Santa Liberata. Il piccolo edificio risale alla metà del Settecento. L'attuale mosaico che raffigura la Santa risale agli anni Cinquanta.
CASTELLANZA: MERCATINO 16 GIUGNO 2013
mercoledì 12 giugno 2013
CISLAGO: CASCINA VISCONTA E LA CHIESA DI NOSTRA SIGNORA DEL SACRO CUORE
Cascina Visconta a Cislago (olonaweb 11 giugno 2013) |
Sulla strada che porta da Gorla Minore a Cislago si trova Cascina Visconta. La bella località agreste prende il nome dall'omonima cascina lombarda ora in forte stato di degrado. La chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore è stata invece recentemente restaurata grazie alla parrocchia di Cislago e il suo parroco Don Maurizio Restelli, il Gruppo Alpini di Cislago e Gerardo. La chiesa fu costruita agli inizi del Novecento. Durante l'ultima guerra mondiale le mamme dei soldati vi portavano le foto dei figli affinché la Madonna vegliasse su di loro.
martedì 11 giugno 2013
PROSPIANO: NUOVA CHIESA SANTI NAZARO E CELSO
La "nuova" chiesa di Prospiano dedicata come l'antica ai Santi Nazaro e Celso (olonaweb) |
I lavori di costruzione della chiesa iniziarono nel 1961/62 su progetto dell'architetto Enrico Castiglioni (1914-2000). La chiesa fu consacrata nel 1964 e dedicata, come l'antica, ai Santi Nazaro e Celso.
lunedì 10 giugno 2013
MARNATE: PINOCCHIO UN BAMBINO SPECIALE
SOLBIATE OLONA: LA GROTTA DELLA MADONNA DI LOURDES
La Madonna di Lourdes nella grotta di Solbiate Olona (olonaweb) |
Proseguendo sulla sinistra della Chiesa del Sacro Cuore a Solbiate Olona si incontra una scalinata che porta in Valle, all'altezza del cotonificio Ponti. La scalinata fu percorsa per anni dalle maestranze che da Solbiate scendevano al cotonificio. Nel 1904, alla destra di chi scende, fu costruita la Grotta della Madonna di Lourdes che divenne ben presto luogo di venerazione e di preghiera. Ancora oggi vi sono sempre dei fiori che rendono omaggio alla Madonna.
domenica 9 giugno 2013
PENNE NERE
Penne nere, Numero unico edito dalla sezione A.N.A. di Varese, 1967. |
La rivista è particolarmente interessante perché, oltre ad informazioni sull'attività locale delle sezioni A.N.A., contiene testimonianze dirette su fatti e figure di Alpini. Citiamo fra tutte quella di Paolo Caccia Dominioni su Alfredo Patroni.
sabato 8 giugno 2013
OLGIATE OLONA: CHIESA SANTI INNOCENTI
La chiesa Santi Innocenti a Olgiate Olona. La chiesa fu progettata dagli architetti Candiani e Bonicalzi negli anni Trenta (olonaweb 4 giugno 2013) |
La Chiesa dei Santi Innocenti fu edificata per volontà del Cardinale Schuster che più volte aveva espresso il desiderio che l' Opera di prevenzione antitubercolare infantile (O.P.A.I) di Olgiate Olona avesse una chiesa. Dopo circa due anni di lavoro la chiesa fu consacrata il 21 dicembre 1936. Il Cardinale Schuster dettò la seguente epigrafe conservata all'interno della chiesa:
venerdì 7 giugno 2013
GORLA MINORE: LA FRATELLANZA
Diploma del 1954 rilasciato dalla Fratellanza (archivio olonaweb) |
L'istruzione tecnica è ancora oggi considerata un'istruzione di serie B. Eppure gran parte della ricostruzione post bellica e del successivo boom economico è dovuto alle maestranze con formazione tecnica che hanno saputo costruire macchine utensili che hanno conquistato il mondo.
Con questo post vogliamo ricordare la scuola della Fratellanza che a Gorla Minore organizzava corsi di istruzione che hanno permesso a molti giovani di migliorare la loro preparazione professionale.
p.s. Se avete altre informazioni sulla Fratellanza, vi preghiamo di postarli nei commenti. Grazie per la collaborazione!
giovedì 6 giugno 2013
TORNIO PPL 250/S COSTRUZIONI MECCANICHE PIETRO PONTIGGIA
Tornio parallelo monopuleggia PPL 250/S delle Costruzioni meccaniche Pietro Pontiggia di Legnano. Fine anni 50. |
L'arte non è solo poesie, dipinti, sculture, ma anche costruzioni meccaniche.
mercoledì 5 giugno 2013
GORLA MAGGIORE: TORRE COLOMBERA
La Torre longobarda della Colombera a Gorla Maggiore (olonaweb 2 giugno 2013) |
Le ultime scoperte archeologiche attribuiscono la costruzione della torre Colombera al periodo longobardo (568-774). Insieme ad altre due torri trasformate in abitazioni, faceva parte del sistema difensivo della Valle Olona. Con molta probabilità era un avamposto di Castelseprio. La presenza di una fara longobarda a Gorla Maggiore è del resto attestata da numerosi documenti notarili che attestano fino al 1100 la presenza di uomini che, dopo tre secoli dalla conquista franca (774), si dichiaravano ancora di legge Longobarda. Il quartiere della torre è ancora oggi chiamato Canton Lombardo.
L'edificio fu acquistato nel 1989 dal Comune e ristrutturato. Oggi ospita iniziative culturali. La torre prende il nome di Colombera perché ospitò un allevamento di colombi.
martedì 4 giugno 2013
lunedì 3 giugno 2013
domenica 2 giugno 2013
SOLBIATE OLONA: PERSONALE DI ANTONIO SODO
Le opere del maestro Antonio Sodo esposte presso la Chiesa del Sacro Cuore a Solbiate Olona (olonaweb) |
Nello scenario "dissolutivo" della Chiesa del Sacro Cuore di Solbiate Olona, fino a domenica 9 giugno si terrà una rassegna delle opere del maestro Antonio Sodo. La mostra sarà aperta nei pomeriggi dei giorni feriali mentre sabato 8 giugno e domenica 9 giugno l'apertura sarà anche mattutina.
MARINO BIANCHI: SORRISI DALLA VALLE
Iscriviti a:
Post (Atom)