venerdì 27 dicembre 2013

OLONAWEB VI AUGURA UN BUON 2014

Bambino al lavoro. Valle Olona, primi del 900.
 
Olonaweb augura a tutti i visitatori un buon 2014. Sicuri di fare cosa gradita pubblichiamo alcune vecchie diapositive del 1910. La qualità non è alta, ma sono comunque una testimonianza importante della vita in valle Olona di 100 anni fa.
 

domenica 22 dicembre 2013

OLGIATE OLONA: TESTIMONIANZE ARTISTICHE

Battista Artioli, Muzio Merelli, Mario Lomazzi, Olgiate Olona, testimonianze artistiche,
 Nicolini Editore, 1990
Il volume ha il pregio di censire e illustrare le numerose opere d'arte presenti a Olgiate Olona. Il lettore, non solo olgiatese, potrà quindi scoprire l'esistenza di numerosi piccoli tesori come ad esempio il ciclo di tempere di Rubino presenti a Villa Gonzaga. Nella presentazione del volume gli autori spiegano che "L'intento con cui è stato approntato questo volume è quello di proporre un censimento dell'esistente. Questa  operazione costituisce il primo passo di una ricerca organica di più ampio respiro che si vorrebbe orientata a sciogliere alcuni nodi della nostra storia non ancora perfettamente indagati, alcune testimonianze artistiche di cui non è nota la provenienza o il significato, il recupero di tradizioni popolari e di forme espressive delle nostre genti".

domenica 15 dicembre 2013

FAGNANO OLONA: LA CAPPELLA DI SAN MARTINO

La cappella di San Martino a Fagnano Olona. Si intravede l'affresco dedicato alla Madonna della Cintura, culto di origine Longobarda (olonaweb 1 dicembre 2013)

La tradizione popolare vuole che le mamme che hanno un bambino che tarda a camminare possano portarlo alla cappella. Lì pregando e tenendo per mano il bambino debbono fargli fare un giro della cappella e poi entrare nella cappella. Dopo qualche giorno il bambino comincerà a essere autonomo e a muoversi con sicurezza.


sabato 14 dicembre 2013

CALENDARIO 2014

Calendario 2014 con scorcio fiume Olona
Con le foto del nostro blog potete creare bellissimi calendari della nostra valle Olona. Vi consigliamo, fra i migliori siti online, www.colorbyphoto.com.

MARNATE: LUCE DI BETLEMME

La locandina dell'iniziativa "Luce di Betlemme"

MARNATE: 12a MOSTRA PRESEPI

Il volantino della 12a Mostra Presepi a Marnate
Anche quest'anno il Gruppo Presepi Marnate propone la tradizionale mostra dei presepi presso il Santuario Mariano di piazza IV novembre.

GORLA MAGGIORE: CONCERTO DI NATALE 2013

La locandina del concerto di Natale 2013 a Gorla Maggiore

Il 21 dicembre a Gorla Maggiore il tradizionale concerto di Natale. L'evento si terrà al Palagorla.
 

COSTANZO TOGNOLA: UNA PÜESIA E UN CICINÈN DA FANTASIA

Costanzo Tognola, Una püesia e un cicinèn da fantasia. Raccolta di poesie dialettali della "valle Olona", I^ edizione 1980, s.e., Cassano Magnago (biblioteca olona web)
Raccolta di poesie di Costanzo Tognola,  nato a Fagnano il 4 marzo1940. Nella sua presentazione del libro, Gianluigi Marcora sintetizza la visione poetica di Tognola: "Il lettore è attratto dalle poesie di Costanzo perché in esse vi trova un dialogo. Nel leggerle si scopre quel senso sublime, che caratterizza un po' la poesia di questo autore, ovvero la ricerca di dare un aiuto a chi vive nella solitudine, di rallegrare tanta gente desiderosa di un domani migliore. Qui sta l'insegnamento delle sue poesie; rispettare le idee altrui, ama proporre le proprie, senza alcuna sgarberia".
 

martedì 26 novembre 2013

MARNATE: NUOVO TIGROS

 
Il nuovo Tigros di Marnate (olonaweb 26 novembre 2013)

Mercoledì 27 novembre 2013 ha aperto al pubblico il nuovo supermercato Tigros di Marnate. La superficie, rispetto al precedente supermercato di via Cislago è notevolmente aumentata. Ampliati anche gli orari di apertura: da lunedì a sabato orario continuato 8.30-19.30. Domenica 8.30-13.00.  Il primo supermercato Tigros fu aperto a Marnate nel gennaio del 1992 in via Cislago. Fu l'undicesimo Tigros del gruppo e subentrò al supermercato "Cordial Market" di Monticelli. attualmente il gruppo Orrigoni conta oltre 60 punti vendita. 

domenica 24 novembre 2013

lunedì 18 novembre 2013

VARESE: LA RELIQUIA DI GIOVANNI PAOLO II

La notizia dell'arrivo della reliquia
Dal 25 dicembre al I dicembre la basilica di San Vittore a Varese ospiterà la Reliquia del Sangue del Beato Giovanni Paolo II.

domenica 17 novembre 2013

IL PARCO ALTOMILANESE





L'entrata del Parco Altomilanese a Castellanza (olonaweb 16 novembre 2013)


Il Parco Altomilanese occupa una zona di 387 ettari tra Castellanza, Legnano e Busto. E' nato nel 1987.

giovedì 14 novembre 2013

EGIDIO GIANAZZA: UOMINI E COSE DI PARABIAGO

 Egidio Gianazza, Uomini e cose di Parabiago, Città di Parabiago, 2010 
Il libro di Egidio Gianazza è la riedizione della prima edizione del 1990. Ripercorre la storia di Parabiago dall'antichità romana ai nostri giorni.

martedì 12 novembre 2013

CANTALUPO: LA "CATARABIA"

La "Catarabia" a Cantalupo
 
La "Catarabia" è un grande caseggiato abbandonato alle porte di Cantalupo. Deve forse il suo nome alla difficile coabitazione fra i tanti abitanti.

martedì 5 novembre 2013

GRAN CASSOEULATA A CERNUSCO SUL NAVIGLIO

La locandina dell'evento
Segnaliamo quest'evento "fuori porta" per l'opportunità di gustare un bel piatto di cassoeula!

CASTIGLIONE OLONA: LA STORIA DELLA SANTA CROCE E LA SUA ICONOGRAFIA

Il volantino dell'iniziativa che si terrà a Castiglione Olona il 9 novembre

lunedì 4 novembre 2013

FAGNANO OLONA: IL CASTELLO VISCONTEO

 
Il castello visconteo di Fagnano Olona (olonaweb)
 
 
Il primo nucleo del castello risale agli inizi del X secolo. Appartenne ai conti del Seprio e fu baluardo imperiale. Un reparto imperiale vi pernottò prima della battaglia di Legnano.

giovedì 31 ottobre 2013

LUMERE 2013

L'iniziativa editoriale di Terra Insubre dedicata alle festa delle lumere

lunedì 28 ottobre 2013

MARNATE: CASTAGNE IN ORATORIO

Il volantino dell'iniziativa dell'oratorio San Luigi di Marnate
L'oratorio San Luigi di Marnate organizza per il fine settimana due castagnate. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all'iniziativa!

domenica 27 ottobre 2013

MARNATE: IL NUOVO PARCO DEL MULINO

Il nuovo parco nell'area del vecchio mulino a  Marnate. Vista da quella che sarà l'entrata sud. (olonaweb 26 ottobre 2013)


I lavori di riqualificazione sono iniziati il 6 marzo 2013. Dopo sei mesi l'aspetto del nuovo parco  comincia a delinearsi sempre più chiaramente. Il progetto prevede un ingresso anche a "sud"  dove vi è l'attuale piattaforma ecologica che verrà spostata in altra zona di Marnate. Il parco di Marnate è la prima importante riqualificazione di un'area verde del medio Olona.

martedì 22 ottobre 2013

FAGNANO OLONA: IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA SELVA


Il Santuario della Madonna della Selva a Fagnano Olona (olonaweb)

Il santuario, nella parte più antica, quella posteriore, risale al 1300/1400. La parte anteriore è invece del XVI secolo. Il santuario deve il suo nome a una statua lignea della Madonna della Pietà ritrovata nei boschi vicini.

lunedì 21 ottobre 2013

SAN VITTORE OLONA: CHIESA SS MARTIRI VITTORE E SEBASTIANO

La chiesa SS. martiri Vittore e Sebastiano a San Vittore Olona (olonaweb)


I lavori di costruzione della chiesa dedicata ai S.S. Martiri Vittore e Sebastiano cominciarono nel 1926. Fu consacrata nel 1947. Fu la prima chiesa costruita in Europa ad utilizzare come materiale di costruzione il cemento armato.
 

giovedì 10 ottobre 2013

MARNATE: OLONA IL NOSTRO FIUME DA SALVARE

La locandina dell'evento

L'incontro, organizzato da Luigi Luppi, assessore all'ecologia e ambiente del Comune di Marnate, vuole fare il punto della situazione sul futuro del nostro fiume. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

MARNATE: MOSTRA FOTOGRAFICA "ALBUM DI FAMIGLIA"

La locandina dell'evento

 
Importante iniziativa a Marnate nell'ambito del festival fotografico europeo. Di seguito riportiamo gli eventi che riguardano la Valle Olona

lunedì 7 ottobre 2013

LEGNANO: IL MONUMENTO AD ALBERTO DA GIUSSANO


 



Il monumento a Alberto da Giussano a Legnano 
  
L'immagine di un guerriero vittorioso sovrasta Piazza del Monumento a Legnano. Il bronzo, opera di Enrico Butti, raffigura Alberto da Giussano. Narra la leggenda che egli, al comando della Compagnia della morte, un blocco granitico di 900 cavalieri che avevano giurato di vincere o morire, si scagliò a difesa del Carroccio contro le milizie dell'imperatore Federico I nella battaglia di Legnano. Era 29 Maggio del 1176.
Il monumento fu inaugurato il 29 giugno 1900. Il suo costo fu di 54.551 lire. Per realizzare la statua furono necessari 28 quintali di bronzo.



giovedì 3 ottobre 2013

mercoledì 2 ottobre 2013

FAGNANO OLONA: SAGRA D'AUTUNNO 2013

La locandina della Sagra d'autunno a Fagnano Olona

CASTELLANZA: MERCATINO D'AUTUNNO 2013

La locandina del mercatino d'autunno 2013 a Castellanza





OLGIATE OLONA: 3^ ZAMPETTATA D'AUTUNNO

La locandina dell'iniziativa

OLGIATE OLONA: SAGRA D'AUTUNNO 2013

La locandina di Sagra d' autunno 2013 a Olgiate Olona

 

GORLA MAGGIORE: CONOSCERE ADRIANO OLIVETTI

La locandina dell'evento
Interessante iniziativa a Gorla Maggiore. Sabato 12 ottobre 2013 alle ore 21.00 presso la Scuola Civica di Musica, in vicolo Terzaghi intervista immaginaria a Adriano Olivetti. Da non perdere per avvicinarsi  al pensiero di uno dei più importanti innovatori del Dopoguerra.

domenica 29 settembre 2013

LA VALLE A OLGIATE OLONA

 
Il fiume tra Olgiate e Marnate (olonaweb)
Proseguiamo il nostro viaggio in Valle Olona attraversando Olgiate, antica pieve.
 

giovedì 26 settembre 2013

GALLARATE: MADONNA IN CAMPAGNA


Il Santuario Presentazione della Beata Vergine a Gallarate fu edificato nei primi anni del 1600.  Familiarmente è chiamato  Madonna in campagna.  (olonaweb)

Al viaggiatore che percorre il Sempione da Busto a Gallarate appare in lontananza il campanile del Santuario della Madonna in Campagna. Anni fa, prima dell'urbanizzazione di tutta la zona che ha di fatto saldato Gallarate con Busto, il campanile svettava solitario ed era un bel benvenuto in città.
 

martedì 24 settembre 2013

GREGGE A CERRO

 
 
Pecore a Cerro Maggiore (Olonaweb 24 settembre 2013)
 
Proveniente da Schilpario, alta provincia di Bergamo, val di Scalve, un gregge di pecore ha fatto sosta a Cerro Maggiore. Luogo di arrivo è l'Alto Varesotto, zona Arcisate, dove è ancora possibile trovare prati non coltivati.   
 

domenica 22 settembre 2013

LA VALLE A GORLA MINORE

 
 
L'ingresso della pista ciclabile all'inizio della via Raimondi di Prospiano (olonaweb)
Il territorio della Valle Olona sotto la giurisdizione del Comune di Gorla Minore non è molto ampio.  E' attraversato dalla pista ciclabile che porta alla vecchia stazione della Valmorea. All'altezza della stazione, sulla sinistra risalendo la Valle, si attraversa un ponticello e si continua in direzione di Solbiate Olona.
 

MARNATE: LA SOLIDARIETA' E' UNA PAROLA


giovedì 12 settembre 2013

LA VALLE A CASTELLANZA



La centrale termoelettrica sul confine con Marnate (Olonaweb)

 
La valle Olona propriamente detta termina a Castegnate, ove la valle si allarga e il fiume scorre in pianura. I Longobardi, proprio per la posizione strategica del luogo, vi fondarono Castegnate. 


mercoledì 11 settembre 2013

GIACOMO C. BASCAPE': DIMORE MONUMENTALI DEL TERRITORIO DI VARESE

Giacomo G. Bascapé, Dimore monumentali del territorio di Varese, Bramante editrice per il Credito varesino, Milano, 1962
 
 
Il libro è diviso in due parti. Nella prima vengono descritti i castelli di Somma, Fagnano, Cislago, Jerago, Besozzo, Frascarolo, Masnago e la rocca d'Angera. Nella seconda parte il palazzo Branda Castiglioni a Castiglione Olona, la villa e il Parco Cicogna-Mozzoni a Bisuschio, la villa Bozzolo a Casalzuigno.
Spiace evidenziare che il Credito varesino oggi non esiste più, credo assorbito dalla banca popolare di Bergamo.


martedì 10 settembre 2013

ELENA DE MARCHI: DAI CAMPI ALLE FILANDE

Elena De Marchi, Dai Campi alle filande, Franco Angeli, Milano, 2009.

Il saggio della nervianese Elena De Marchi ricostruisce le dinamiche sociali delle comunità contadine di una porzione di territorio posto fra Milano e l'Altomilanese, quello dei comuni di Cerro Maggiore/Cantalupo, Nerviano, Pogliano e Vanzago.
Il volume è stato pubblicato con il contributo dei Comuni di Cerro Maggiore e Nerviano, della Fondazione Ferrario di Vanzago e di Fnp/Cisl di Legnano/Magenta.